lettera di presentazioneLettera-di-presentazione.it

Trova la lettera di presentazione che fa per te

Scopri in questa guida tanti esempi che ho selezionato perché si sono rivelati molto efficaci. Ti permetteranno di presentarti, di mostrare ai reclutatori e all'azienda il tuo interesse per questo. Questo è il primo passo che ti permette di fare una buona impressione. Non saltare questo passaggio.

Modelli classificati per professione

Riguardo a

Il mio consiglio

Dovresti quindi sapere che queste lettere non sono di formulazione convenzionale: ma è questo che le rende interessanti per potersi distinguere dalla sorte comune... Notiamo, a parte un tono insolito, che sono tutte brevissimo perché una "lettera di presentazione" non deve ripetere il contenuto di un CV ma anzi far venire voglia di leggerlo!

Dovresti sapere che tutte queste lettere applicano la regola del "tu-me-us": una nozione essenziale per qualsiasi buona lettera di presentazione. Ciascuno di essi, infatti, inizia con il "tu", cioè iniziare la sua lettera con un'allusione all'azienda (o all'organizzazione), alla persona a cui scrivi o infine alla natura della stazione; purtroppo pochi candidati applicano questa regola. Questo processo di personalizzazione è essenziale nella progettazione di una buona lettera di presentazione.

Infine, nessuna di queste lettere accenna ad alcun giudizio di valore da parte dei candidati (varie qualità che erroneamente enumerano); d'altra parte, tutte queste lettere evidenziano un punto positivo dell'esperienza. Questo è esattamente il linguaggio che i datori di lavoro si aspettano. Le tue qualità non sono elementi oggettivi; tuttavia, i tuoi risultati o le tue esperienze parlano da soli ai datori di lavoro. In conclusione: fatti e non esibizioni di qualità!!!